Giornate FAI, Choco Days e Castagnate…in provincia week end per tutti i gusti

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 torna l’appuntamento con le Giornate Fai d’Autunno. Un fine settimana dedicato alla riscoperta dei luoghi dell’arte e della cultura, con eventi speciali e l’accesso esclusivo a beni non visitabili durante l’anno. Saranno 700 i luoghi del nostro Paese aperti per l’occasione, in oltre 260 città italiane: luoghi solitamente inaccessibili o poco valorizzati da scoprire con occhi nuovi e prospettive insolite. Visita il sito per scoprire tutti i luoghi da poter visitare.

Prosegue a Novi Ligure, fino a domenica il goloso fine settimana “Novi Choco Days”. Il centro storico della città sarà dedicato al cioccolato con gli stand aperti dalle 10 alle 20, degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. I negozi, con vetrine a tema, saranno aperti anche domenica pomeriggio con il meglio delle nuove collezioni autunno-inverno.

scopri tutte le offerte di oggi

A Tortona, oggi pomeriggio, sotto i portici di via Emilia a Tortona tornano le “Bancarelle scientifich” iniziativa dedicata alle scuole organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo Tortona A, I.C. Tortona B, IIS “Marconi”, liceo “Peano”, I.C. Viguzzolo, I.C. Bassa Valle Scrivia e istituto “San Giuseppe” che quest’anno celebrano anche i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Dopo il taglio del nastro, in programma alle 15.45 in Largo Borgarelli, dalle 16 sarà possibile visitare le bancarelle allestite dagli studenti.

Domenica ad Alessandria le “boutique a cielo aperto” dell’unico e originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” apriranno in Corso Acqui, zona piazza Zanzi, in occasione della Festa del Cristo. Anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19, si potrà fare shopping con orario continuato scegliendo tra i prodotti di qualità dei famosi ambulanti toscani, in un autentico spettacolo di bancarelle che, non a caso, viene ormai comunemente definito “evento-mercato”.

scopri tutte le offerte di oggi

A Bosio domenica la tradizionale Castagnata. In piazza 1° Luglio dalle 12.30 si pranza con una gustosa polenta con sugo di funghi. Per tutto il pomeriggio, poi, castagne, frittelle e vini novelli. Ad animare la giornata le giostre per i più piccoli, mostra micologica, bancarelle, sfilata di carri allegorici e la musica tradizionale ligure de “I Trilli”.

Domenica a Bergamasco torna l’annuale appuntamento con l’esposizione e premiazione dei migliori esemplari di tartufo raccolti nella zona. Musica e canti popolari fanno da cornice alla degustazione di tartufo in abbinamento a vini e prodotti locali.

Sempre domenica a Garbagna la 50a edizione della Sagra della castagna. Dalle 12:30 in piazza P. Doria caldarroste, pasta e fagioli, salamelle, patatine, dolci con crema di marroni, per le vie del centro produttori e artigiani locali, pesca di beneficenza, nel pomeriggio camminata nel bosco per grandi e piccoli, laboratori di didattici, escursioni a dorso di asinelli, dimostrazione di Team Rooping, elezione di Miss e Mister Castagna, mostre e animazione musicale.

Annunci