Un weekend per tutti i gusti all’insegna della tradizione e dell’artigianato di qualità

A grande richiesta Piacere di Vino torna a Novi Ligure, il 28-29 settembre. Il centro storico diventerà la “via del vino” con tanti stand ed etichette di ogni genere, sempre selezionati tra i produttori del territorio. Si potrà acquistare il carnet e il bicchiere con la sacca per le degustazioni (10 punti a 10€) nello stand iniziale all’ingresso di Via Girardengo o in quello posizionato in Via Roma, di fronte alla chiesa di San Pietro, per poi girare tra le bancarelle in via Girardengo e Via Roma e scegliere i vini da degustare. L’appuntamento quindi è per oggi dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 29 dalle 9.00 alle 20.00.

Quest’anno il tema della 13° rassegna di artigianato di qualità e tradizione di Arquata Scrivia, Ar.qua.tra, sarà “Un percorso turistico per il territorio”. Oggi e domani, protagonisti saranno i prodotti dell’artigianato locale e le antiche tradizioni.
A tale proposito tra le numerose iniziative in programma questa sera (sabato 28) sarà servita la cena tipica mentre domenica 29 saranno presenti i negozi di strada, il mercatino artigianale e i prodotti della terra. Inoltre, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre, l’Associazione ARQUA.TOR. PRESEPI ONLUS di Arquata Scrivia, aprirà ai visitatori la Mostra Permanente di Presepi e Diorami artistici allestita nella Casa Gotica, di proprietà del Comune risalente al 1300, sita in Via interiore nel Centro Storico.

scopri qui tutti gli sconti

A Bosco Marengo oggi si chiude il “Settembre in Santa Croce” con la ventottesima edizione del Premio Ghislieri. Dalle 16.30, presso il complesso monumentale si terrà il concerto e la premiazione dei migliori neolaureati del conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Al Parco del castello di San Cristoforo domani ci sarà l’Antica Festa di San Michele. A pranzo si potrà degustare la famosa polenta di San Michele. Il Gruppo Parrocchiale si occuperà invece della vendita di dolci e frittelle e il ricavato sarà destinato alle opere della Parrocchia.

Raccolta fondi dell’Arca Novese con una serata a tema anni Settanta-Ottanta presso il Forno dell’Antica Ricetta. Le entrate andranno a contribuire alla gestione del canile e delle colonie feline del novese. Si parte dalle 20.00 con la serata dance e il i cocktail più famosi di quegli anni. Il costo è di 15 euro ed è gradito abbigliamento a tema.

scopri qui tutti gli sconti

La Pro Loco di Francavilla Bisio festeggia l’arrivo della stagione autunnale con la Raviolata d’Autunno. Dalle 19, comodamente seduti negli spazi al coperto della Pro Loco, si potranno gustare i ravioli francavillesi preparati freschi dai volontari e la polenta, servita con trippa “accomodata”, oppure associata al gorgonzola cremoso.

Oggi e domani la proloco di Basaluzzo partecipa alle Giornate nazionali dei piccoli musei. Oggi pomeriggio, dalle 17.00, al mulino presso il Museo degli antichi mesteri, verrà raccontata la storia del paese e poi merenda sinoira. Domani invece il museo sarà aperto dalle 10.00 alle 17.00. Presente la Compagnia della Picca e del Moschetto di Novi che rievocherà momenti di vita quotidiana al tempo in cui il mulino era al centro della vita sociale. Interessante anche il laboratorio per bambini per impastare acqua e farina. A pranzo menù a base di polenta.

Annunci