Canelli – Città del vino e capitale dello spumante, in festa

La vendemmia nella Capitale dello Spumante porta con sé i frutti migliori delle colline Patrimonio Unesco del Monferrato. Settembre è il mese ideale per portare alla luce i tesori di Canelli, l’unica gemma dell’astigiano fregiata della Spiga Verde della sostenibilità ambientale.

Dal 20 al 22 settembre Canelli celebra le bollicine dello spumante di cui è la capitale con le rassegne ”Canelli Città del Vino” e “Vincanta, il Moscato ed i Suoi Talenti”, che si fondono in un’unico evento enogastronomico che celebra le eccellenze ambasciatrici del territorio nel mondo e i talenti nel campo della scienza, dello spettacolo e della cultura.

Scopri qui tutti gli sconti

Una tre giorni organizzata dal Comune di Canelli, con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana. In uno dei borghi più belli d’Italia, il 20/09, nelle storiche Cantine Gancia, è previsto il concerto dei Cugini di Campagna che fra i cunicoli e le gallerie scavate nel tufo, faranno riverberare le note dei classici della storia della musica italiana. Il 21/09 invece a salire sul palco sarà Arisa con il suo concerto gratuito.

Momento centrale della rassegna, sarà quello dedicato ai “Talenti di Canelli”. Saranno premiati i Canellesi che con il proprio impegno, studio e lavoro, portano in alto la bandiera della città in tutto il mondo. Uno spazio per raccontare le loro storie, presentare il proprio lavoro, il loro vissuto, percorso, dedicato alla premiazione di alcune storiche attività commerciali della città, come i 30 anni della Stella Michelin del ristorante “San Marco”.

Saranno aperte le antiche case spumantiere Bosca, Gancia, Coppo e Contratto, dove nel 1865 nacque lo spumante Metodo classico.

Un invito rivolto a tutti i turisti e ai residenti, che potranno raggiungere Canelli anche a bordo delle carrozze del Treno Storico a Vapore messo a disposizione dalla Fondazione Ferrovie dello Stato, che da Torino farà tappa a Canelli, per la visita di uno dei borghi più belli e preziosi d’Italia.

Per tutte le info visitate il sito canellicittàdelvino.it

Annunci